sabato 5 dicembre 2009

Wow?!



Alla fine doveva succedere, i miei compari dell'università insistevano da tempo, e così ho ceduto...

Per il mio compleanno quegli elementi dei miei amici di facoltà mi hanno regalato il gioco World Of Warcraft, il MMORPG più giocato al mondo. Per adesso ho creato un rogue e un warrior, ma il main pg sarà il rogue.
Spero che la mia vita continui regolarmente e non venga risucchiata dal vortice del gioco online.

In fede,
il Vostro Hayashida

domenica 22 novembre 2009

La squadriglia dei cieli si amplia!



"Tonno Volante? a rapporto!"
"Signorssìsignore! presente signore!"
... e fu così che la pattuglia aerea guadagnò un nuovo membro ...


Per il mio compleanno il grande Yane mi ha regalato un altro aereo per Wings Of War, di cui ho fatto una breve recensione qui. Si tratta di un biposto LFG Roland CII delle forze dell'Asse, pilotato da Seibert & Pfleger... il bello non è tanto la potenza di fuoco (fa danno B sia davanti che dietro) quanto il suo arco di sparo posteriore, che arriva quasi a 270°, infatti sommato a quello anteriore lo rende una vedetta favolosa!
Ma cosa c'entra il Tonno Volante? c'entra eccome. L'aereo è infatti dipinto... a pesce! Ebbene si, sullo scafo ha disegnate le scaglie e sul muso è dipinta la faccia! Inutile dire che è diventato subito "One of my Favourite" ed è stato soprannominato istantaneamente Tonno Volante.



WWWuueeeeeuummm!!!... ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta!!!... Nein nein nein nein!!

venerdì 20 novembre 2009

Chitarra in vista?



Risuonino le trombe in ogni angolo del reame!
Fausto evento oggi:
Che tutti sappiano!

Oggi vado all'emporio Senese a vedere di comprarmi una chitarra nuova! Ebbene si, dopo anni di grande servizio probabilmente la mia vecchia chitarra andrà in pensione.. sono un po' triste, ma tanto non la butterò via, quindi rimarrà con me ugualmente.
Cosa sostituirà la mia vecchia amica? le idee girano intorno a: Stratocaster, Telecaster, ES 335. Ovviamente ci potrebbero essere eventuali cambiamenti di programma, ma per adesso le candidate sono queste.

E' tempo di cambiamento.
Comprai la mia piccola in seconda media, e adesso sono al quarto anno di università.
Fatevi due conti e vedrete che ce l'ho da parecchio.

venerdì 13 novembre 2009

Happy Birthday!


To me! To Me!
anche se non è proprio oggi in realta, è stato il 10 novembre ma non ho avuto voglia di scrivere perchè ero malato... che regali ho ricevuto? beh, un regalo favoloso direi: i Nickelback hanno rilasciato proprio il 10, in esclusiva su Youtube, l'ultimo loro video, tratto dal loro ultimo album Dark Horse.. e che canzone è? la mia preferita di quell'album! Il pezzo si intitola Never Gonna Be Alone, ed è una splendida ballad a mio avviso. Godetevi il video!

giovedì 5 novembre 2009

Wings of War!


Ha Lucca Comics & Games quest'anno mi sono comprato due aeroplanini di questo fantastico gioco (sono quelli che vedete nelle foto).. e ieri ci ho fatto la mia seconda partita. Che dire, mi sono divertito come un cretino!Abbiamo fatto due match 3v3 con un aereo a testa, nei quali si sono scontrate le forze aeree dell'Asse contro quelle Alleate. Due partite molto divertenti, la prima vinta dagli Alleati (Eltha + Lollo + Bucci) che sono riusciti ad abbattere tutte le forze nemiche (Io + Yane + Fabio), la seconda vinta da noi dell'Asse per obiettivo, grazie a Fabio che è riuscito a fotografare il bagno della regina Elisabetta (xD) e a fuggire.
Da ricordare, nella seconda partita, una notevole figura di merda da parte mia.. ho sbagliato la prima carta della manovra e sono uscito fuori da tavolo! looool! però in compenso mi sono portato a casa due aerei avversari!


Le regole sono intuitive e semplici: ogni giocatore dispone di un mazzetto carte, che rappresenta le manovre, per ogni aereo che controlla. Su ogni carta è disegnata la traiettoria che prenderà l'aereo (tipo dritto, virata, stallo, split-s ecc.ecc.). Ad ogni turno i giocatori prendono tre carte e le dispongono coperte nell'ordine che preferiscono, poi tutti i giocatori girano la prima carta e muovono tutti gli aerei. A quel punto si misura chi è in gittata per vedere se si colpiscono gli avversari con le mitragliatrici e si assegnano i danni. Questo va avanti per le rimanenti due manovre. Alla fine ricomincia un nuovo turno, si scelgono altre tre mosse e si va avanti così finchè non si abbattono gli aerei avversari o si completano gli obiettivi. Oltre a questo si aggiungono vari debuff che derivano del prendere danni, tipo pilota ferito, fuoco, fumo e altre amenità di vario genere.
Come regola aggiuntiva ci sono le quote, gli aerei possono infatti stare ad altezze diverse, per evitare di scontrarsi. Noi non l'abbiamo provata, quindi non so dirvi come ci si trova a dover pensare anche alle altezze, oltre che alle mosse in piano.

Il gioco risulta piacevole e immediato: il fatto di avere le carte per le manovre lo rende scorrevole. Anche i modellini degli aerei sono molto carini e dettagliati, cosa che rende Wing of War bello anche alla vista! La peculiarità del gioco è che gli aereoplanini hanno tutti mosse diverse e diverse quantità di danni da poter sopportare! E' possibile comprarli separatamente dalla scatola base, di cui esistono diverse versioni: la prima è Famous Aces, a seguire Watch Your Back! che aggiunge nuovi caccia e biposti e nuove missioni, e poi Burning Drachens con nuove regole come palloni frenati, razzi aria-aria, proiettili incediari et similia. Vi è anche una scatola Deluxe che contiene quattro aerei per poter giocare subito con le miniature. Come Dicevo, gli aeroplanini (si dividono in Caccia e Biposto) possono essere acquistati separatamente, e vi è una grande scelta. Infatti è possibile decidere tra 3 serie differenti, ognuna delle quali formata da 12 modelli differenti, raggruppati a tre a tre per tipo di aereoplano, dove ciò che cambia è solo la colorazione esteriore (in totale ci sono 4 mazzi manovra differenti per serie, quindi 4 tipologie di aerei).

giovedì 29 ottobre 2009

"Dicono di noi" - La Giuria del Music Village

Oggi è arrivata la mail con il giudizio della nostra esibizione live al music village di quest'anno, svoltosi a Simeri (CZ) questo settembre e al quale noi Paul's Pother abbiamo partecipato. Vi riporto quindi il commento della giuria.

GIUDIZIO ESIBIZIONE

LIVE

MUSIC VILLAGE

SIMERI 2009

NOME GRUPPO:

PAUL’S POTHER

GIUDIZIO DI:

ALESSANDRO CESQUI

FEDERICO MONTESANTO

MARCO VERTERAMO

Le capacità tecniche generali sono buone. Buon amalgama.

Il progetto artistico e la qualità dei pezzi sono buoni, ottimo groove. I pezzi sono fatti bene ma ci si aspetta qualcosa di più. Sempre a proposito dei testi, meglio in inglese che in italiano ma attenti nel live all’intelligibilità del testo.

La presenza scenica è molto buona, anche se per un live così dinamico come il vostro “si può e si deve dare di più”! Cercate di curare anche il look, capiamo che alle 5 di pomeriggio non sia facile, ma vi darebbe sicuramente qualche “punto in più”.

Buona la voce, ha una bella timbrica ed ha una buona personalità e presenza scenica, meglio sul pezzo in inglese.

Le due chitarre sono buone, non esagerano, precise ed al servizio del pezzo.

Buono il basso, pulito, occorre però più precisione, ogni tanto “ti perdi”.

Molto buona anche la batteria, bel tiro, ma fai attenzione: così come il basso ogni tanto “ti perdi” un po’.

Si nota che suonate insieme da tanto, è il momento di aggiungere qualcosa in personalità, di rischiare qualcosa di più. Nell’incontro con il tutor avete mostrato il dubbio tra l’utilizzo dell’inglese e dell’italiano: rendete di più in inglese, questo è certo, ma fate attenzione alla grammatica.



MySpace: www.myspace.com/paulspother

mercoledì 28 ottobre 2009

Progetto Sailor! OMG


In attesa del Lucca Comics & Games di quest'anno, io con i miei compagni di facoltà abbiamo pensato a qualche possibile idea per il cosplay durante le giornate della fiera...
E dalle nostre bacate menti è uscita questa: Sailor Moon.
Penso di aver già detto tutto.

Cinque ragazzi, cinque sailor, cinque costumi.. cinque orrori.. no cinque cess.. insomma cinque e basta.

OMG
pS: Forse pubblicherò qualche foto, FORSE..

giovedì 22 ottobre 2009

Sagi Rei - I'll Fly With You




Oggi vorrei proporvi una tablatura (sempre per chitarra) di una canzone che ultimamente sta spopolando grazie ad una pubblicità che vediamo spesso in tv, sto parlando dello spot di Intimissimi con la modella che danza in un corridorio di specchi.. e non ditemi che non ve lo ricordate! xD
La canzone che fa da colonna sonora alla pubblicità è un pezzo di Gigi D'agostino riarrangato per chitarra da Sagi Rei, e si intitola I'll Fly With You (L'amour Toujours). Il pezzo già lo conoscevo e lo ascoltavo da buon pischello alle medie.. quanto tempo! mi piaceva abbastanza con la sua veste dance, ma poi i miei gusti personali in fatto di musica sono cambiati e non l'ho più ascoltata. L'ho riscoperta ora, grazie alla pubblicità, in una cover acustica: che dire, mi piace davvero parecchio, e quindi eccovi la tablatura.
D
|--------------0---------------------
|--------3-----------3---------------
|-----2-----2-----2-----2------------
|--0---------------------------------
|------------------------------------
|------------------------------------

F
|--------------0---------------------
|--------2-----------2---------------
|-----3-----3-----3-----3------------
|--4---------------------------------
|------------------------------------
|------------------------------------


Bm
|--------------0---------------------
|--------3-----------3---------------
|-----4-----4-----4-----4------------
|--4---------------------------------
|------------------------------------
|------------------------------------


G
|--------------0---------------------
|--------3-----------3---------------
|-----4-----4-----4-----4------------
|--5---------------------------------
|------------------------------------
|------------------------------------


La seconda parte di chitarra è un semplice arpeggio, che riprende sempre lo stesso giro di accordi di sopra (vale a dire D, F, Bm, G):

|-----5-----3-----2-----------
|--3-----3-----3--------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------

|-----5-----3-----2-----------
|--2-----2-----2-----3--------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------


|-----5-----3-----2-----------
|--3-----3-----3--------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------

|-----5-----3-----2-----------
|--3-----3-----3-----3--------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------
|-----------------------------


Ecco qui! l'ho ripreso ad orecchio, quindi ci sta che ci siano degli errori, in caso fatemeli notare e correggerò!

martedì 20 ottobre 2009

Aspettando Lucca Comics..


Mi sono reso conto solo pochi giorni che tra meno di due settimane si terrà la più grande fiera italiana dedicata ai fumetti e ai giochi da tavolo. Mi sono messo subito a farmi una lista mentale dei desiderata che vorrei prendermi per questa edizione... ed è uscita una lista enorme!! che dire... il bambino che è in me ha preso il sopravvento!
La maggior parte di tutti questi desideri è formata soprattutto da fumetti, arretrati e non, che devo assolutamente recuperare!
Ovviamente non mi sono dimenticato, nella lista della mia testolina, di aggiungere qualche miniatura di Warmachine ;)
Se dovessi davvero prendere tutto quello che ho indicato il mio portafogli piangerebbe lacrime amare, e quindi penso che un po' di cosette le lascerò sugli scaffali. Un motivo in più per tornare!
Lucca Comics & Games quest'anno si svolgerà dal 29 ottobre fino al 1° di novembre.. ed io, come l'anno scorso, non mi farò mancare una due giorni all'insegna del gioco e dei comics: venerdì 30 e sabato 31!
Se vi interessa qualche informazione potete andare qui.

It's gonna be Dado Time!

mercoledì 14 ottobre 2009

I Paul's Pother sbarcano su Youtube

Da oggi, oltre che ascoltare la nostra band su MySpace, potrete pure guardarla...




Il nostro canale YouTube:
www.youtube.com/paulspother
Enjoy!

lunedì 12 ottobre 2009

Toxicity... con il violino?

Cosa succede se si prova a suonare Toxicity del System Of A Down con due violiniste e una batterista? Non so se il video è un fake o meno, infatti a volte sembra che non siano loro a suonare, o che comunque suonino note differenti rispetto a quelle che ascoltiamo.. Ciononostante secondo me il risultato è incredibile.



Check this out!

sabato 10 ottobre 2009

Nickelback - Far Away (intro)

Dopo non so quanto tempo, credo mesi, ecco che torno a pubblicare qualcosa sul mio blog!


A me le canzoni lente e malinconiche sono sempre piaciute, di conseguenza è naturale che mi piaccia anche suonarle. E' successa la stessa cosa con questa canzone dei Nickelback, Far Away.. quindi, ho imbracciato la chitarra e ho provato a tirare giù una tablatura a orecchio. Ho avuto qualche difficoltà non tanto nell'eseguire la parte chitarristica, che tecnicamente è fattibilissima, quanto nel trovare le note utilizzate nell'arpeggio iniziale, che poi segue per l'intera canzone.
Per questo mi è venuto in mente che sarebbe stato figo fare un mini tutorial per chi come me ha cercato di suonare Far Away. Il problema principale è semplicemente una nota, che nell'arpeggio viene suonata a vuoto (cioè si suona la corda senza premere i tasti del manico) ma che in realtà non risulta nell'accordatura tipica della chitarra. La soluzione è semplicemente scordarla!
Infatti se l'accordatura normale è
E -----
B -----
G -----
D -----
A -----
E -----
in Far Away risulta
E -----
Bb-----
G -----
D -----
A -----
E -----
cioè semplicemente abbassare di un semitono la seconda corda e il gioco è fatto!
Gli accordi della canzone risultano essere, nell'ordine:
B, F#, Ab, E
ed ecco la tablatura:
E |---------------------------
Bb|---------------0-----------
G |---------4--------4-----4--
D |------4-----4--------4-----
A |---2-----------------------
E |---------------------------

E |---------------------------
Bb|---------------0-----------
G |---------4--------4-----4--
D |------4-----4--------4-----
A |---------------------------
E |---2-----------------------

E |---------------------------
Bb|---------------0-----------
G |---------4--------4-----4--
D |------4-----4--------4-----
A |---------------------------
E |---4-----------------------

E |---------------------------
Bb|---------------3-----------
G |---------4--------4-----4--
D |------4-----4--------4-----
A |---------------------------
E |---0-----------------------
Et voilà! ovviamente la tablatura l'ho tirata giù a orecchio, quindi è possibile che non sia del tutto corretta, intanto guardatevi il video e provate a suonarla. A me sembra giusta!

sabato 23 maggio 2009

Lenny Kravitz - 11 Luglio 2009

Live @ Lucca - 11 Luglio 2009

E' uscito qualche tempo fa il suo ultimo album "Time for a Love Revolution", e ieri mi sono comprato il biglietto per andare a Lucca a vedere il mitico Lenny Kravitz. Andrò con i compari dei Paul's Pother, vedremo che si combinerà!
Inizialmente Lenny Kravitz non mi piaceva molto, soprattutto ero io che lo snobbavo un po': mi sembrava troppo commerciale! esortato dalla band però mi sono ascoltato le canzoni più vecchie e mi sono dovuto ricredere, per fortuna! Alla fine mi piacciono più o meno tutte le sue canzoni, anche quelle più commerciali alla Mtv (tipo I'll be Waiting dell'ultimo album).. è possibile cambiare opinione così radicalmente? a me è successo, sono proprio strano.
Intanto aspetto l'11 luglio, voglio vederlo Live!

venerdì 15 maggio 2009

Warmachine.. videogame in arrivo?



Pare che il prodotto PP (al secolo Privateer Press) stia per giungere anche sui nostri schermi, oltre che sui tavoli da gioco. Infatti, da quanto emerge dalla copertina del NoQuarter Magazine n. 24 di maggio, troviamo il titolo dell'articolo Mangled Metal: Warmachine Goes Digital! il che fa supporre l'uscita di un videogioco dedicato al mondo degli Iron Kingdoms. Anche i video su youtube, che comunque non mostrano molto, non sembrano smentire queste voci. In questi video possiamo vedere delle prove grafiche sui movimenti dei Deathripper e poi un bel Jaggernaut in azione!
Il gioco, a vedere questi video, non sarà uno strategico, ma sembra avere le carte in regola per essere un buon Picchiaduro, dove i jack si massacreranno a suon di mazzate!
Una piacevole notizia per tutti gli appassionati di videogiochi e di WM! da parte mia posso dire che mi sarebbe sempre piaciuto un videogame riguardante il mio 3D preferito, e per adesso sono davvero impaziente di vedere qualche altro video!



Il titolo del videogame dovrebbe essere Mangled Metal, come appunto recita l'articolo su NQM e pare che girerà su parecchie piattaforme, ovvero PC, XBOX360, PS3 e Wii. Spero davvero che di avere altre informazioni il prima possibile, intanto godetevi questi bollentissimi video!

lunedì 11 maggio 2009

Match ver. MKII


Mercoledì sera ho fatto il primo match al MKII, giocando un 2v2.
Mi è sembrato che il gioco non abbia perso molto e ci jack ci abbiamo guadagnato parecchio! giocavamo 35 punti a testa:

- amon con 6 focus è molto meglio e riesci a gestire bene anche due jack pesanti e uno leggero a 35 punti. il mobility con +2 pollici invece di +1 è stupendo.
- jack, con +1MAT e +1RAT sono migliorati tantissimo e il fatto di spengersi solo quando riempi l'intera griglia di danno è davvero ottimo. per fare un esempio, il mio revenger si è preso nel muso una carica di ironfang ed era ancora in piedi (aveva braccio sinistro, movimento e arconoso rotti), davvero impressionante O.o
- gli attacchi potenti senza il malus sono davvero spettacolari: il mio crusader ha tramplato sugli iron fang e ne avrebbe ammazzati 4 in colpo se nn fosse stata per la feat di irusk (salvati tutti al 4+) ho provato anche un lancio a due mani con il castigator sul marauder ed è venuto proprio bene ^^
- gli zeloti hanno perso parecchio perchè non guadagnano più il +4DEF dal monolith.. va bene avere ARM 16 però con DEF 12 ti pigliano lo stesso e ti spappolano, meglio se lasciavano il +4 DEF invece dell'ARM.. inoltre il -2 di POW alle bombe si fa sentire... secondo me un po' troppo nerfati. La minifeat del monolith rimane cmq abbastanza forte perchè adesso mi pare che gente che faccia attacchi magici ce ne sia di meno a giro.
- il reclamier solo adesso è molto carino, ha solo la comunione come azione, ma io personalmente nn ho mai usato le altre. Con il soulstorm mette abbastanza paura: non è decisivo perchè si attiva solo a fine attivazione dell'avversario (o se entri nei 4 pollici, riesci a tenere lontano i truppini), quindi se ti ammazzano prima nn fa nulla, però è molto interessante.
- i latori guadagnano il combinato a distanza ma sommano soltanto il tiro per colpire e il danno rimane invariato. il fatto però di aumentare la loro AOE con più modelli che partecipano al combinato li rende molto fichi secondo me.
- il coro adesso è un po' più complicato da gestire e va spalmato di più sul campo, però se ammazzano il leader non succede nulla perchè tutti i truppini cantano adesso, e l'unità rimane servibile fino alla fine. secondo me costa anche di più adesso (2 punti unità da 4, 3 punti unità da 6.. prima con 22 punti ne giocavi 6)
- il paladino è diventato parecchio più massiccio con il fatto di poter entrare in Stone-And-Mortar Stance anche dopo aver camminato. Volevo giocarne 2+vilmon per avere anche IW, però non mi entrava nei punti.

in definitiva questo nuovo regolamento mi è piaciuto, e spero che continui a piacermi.
Riassumerei l'idea del nuovo manuale con questa frase:
Per Buttare Giù Un Jack Ci Vuole Un Altro Jack

e questo è quello che conta di più.

giovedì 30 aprile 2009

Menoth ver. MKII


Altro post altra lista! purtroppo non ho potuto farla prima a causa di impegni vari con l'università, ma adesso ci siamo. Ho stilato una lista dei cambiamenti più significativi, ovviamente imho. I caster epici non gli ho considerati perchè non li conosco molto e non sono in grado di fare paragoni.

  • Kreoss: cleansing fire costa 1 in meno ^^ guadagna ignite, non male. 6 incantesimi invece di 7
  • High Reclaimer: feat, ressa 3d6+3 modelli, è più stabile, prima si basava di più sulla fortuna del lancio dei dadi
  • Severius: death sentence consente di ritirare i dadi e non fa più colipire in automatico. Convert adesso è un'azione
  • Amon: +1 focus, yuhuu! perde meditative stance, peccato perchè avere tutto boostato sui tiri e il danno delle magie +2 focus non era male, anche se l'usavo poco: forse meglio 1 focus permanente in più. mobility dà +2 pollici invece di 1 e pathfinder, perde il fatto di rialzarsi gratuitamente.Perde il colpo che butta a terra.
  • Warjack in generale: +1 mat/+1 rat per tutti, guadagnano un po' di POW sulle mani libere.
  • Dervish: perde uno in DIF e guadagna uno in ARM. Perde l'abilità di rispondere agli attacchi che lo mancano.
  • Blessing of vengeance: perde il maxi repel di 2, ora allontana di 1 pollice e basta.
  • Crusader: adesso pare costi davvero poco, più +3 sulla POW della mano libera!
  • Reckoner: perde il critico che infligge un danno ad ogni colonna con il cannone, peccato.
  • Avatar: solo per segnalare che ha 8 di MAT (wow!), adesso menoth's gaze pare funzioni per bene.
  • Castigator: perde il chain attack, guadagna in POW delle mani libere, aumentato il raggio della sua puzza: adesso è 2 pollici invece di 1. In definitiva non male, anche perchè il chian attack l'avrò usato si e no una volta.
  • Paladino: adesso la stone-and-mortar stance la si può fare anche quando si muove.
  • Wrack: non vengono mancati automatici dalla distanza, ma adesso per un punto li giochi tutti e tre.
  • Covenant: non l'ho mai usato perchè lo trovo troppo complicato, ma adesso mi sembra molto più giocabile e con abilità moooolto carine.
  • Reclaimer: mantiene solo l'azione Communion, però guadagna suolstorm quando ha almeno un segnalino anima (max 5), molto interessante.
  • Vilmon: non può più correre e stare in impervious wall a causa della nuova definizione di corsa nelle regole base. +2 ad ARM ma meno 2 punti ferita. Fa automaticamente 2 attacchi invece di 1d3. dà elite cadre ai paladini: anche loro hanno impervious wall!!
  • Coro: cambia un po' il canto: non è più esclusiva del leader, adesso si misura 3 pollici da ogni truppo.
  • Latori: guadagnano il combined ranged attack e aumentano la loro AEO in base a quanti partecipano all'attacco.
  • Zeloti: -2 alla POW delle bombe.
  • Monolith: dà +4 ad armatura e la minifeat li rende immuni ai danni non magici.
  • Knights exemplar: perdono il +1 ARM/+1 STR per il truppi morti nell'unità. Guadagnano battle driven: +2 str e pathfinder quando un truppo è danneggiato o distrutto.
  • Flameguard cleanser: non scoppiano più se danneggiati da dietro
  • Exemplar vengers: le ferite scendono a 5 per ogni modello adesso
Questa ovviamente è una lista che non è completa, ad esempio alcune unità non le ho considerate perchè non le ho mai usate e non le conosco. Lasciate commenti se pensate che debba aggiungere qualcosa alla lista o comunque se mi è sfuggito qualche particolare!

e adesso.. c'è solo da giocare ragazzi!

martedì 7 aprile 2009

Warmachine MKII: Cosa è Cambiato


"Privateer Press was founded with the goal of making the best damn games possible, and WARMACHINE Mk II is our next step toward making the perfect game."

Così ci accoglie la Beta del nuovo manuale che mamma PP ci ha fornito, ovvero Warmachine Mk II. L'ho scaricato ieri e tra ieri sera ed oggi gli ho dato una veloce letta: il WM che conosciamo è stato cambiato, non so se in meglio o in peggio, però è cambiato. Di mio posso solo sperare che si avvicinino il più possibile al gioco perfetto.. Direi di elencare i cambiamenti che mi hanno colpito di più rispetto al vecchio regolamento:

  • I Warcaster adesso sono gratuiti, non costano più punti armata, ma danno invece un bonus di punti da poter spendere esclusivamente in Warjack. Tra l'altro i 'caster epici potranno essere giocati a prescindere dal formato della battaglia.
  • Il sistema dei punti è stato rivoluzionato. Non si parla più di battaglie dell'ordine di 500 o 750 punti, ma adesso si potrà parlare di battaglie da 35-50 punti (che non significa più o meno 350 - 500, ma anche di più, per esempio con 50 punti armata vengono fuori all'incirca 750 punti armata vecchi.) fino ad arrivare a liste da 100 e più punti con due caster in campo. Oltre a questi punti i caster daranno un bonus (intorno ad +5 / +7) da poter spendere in jack. Quindi la dimensione della battaglia sarà, ad esempio, 35+bonus del caster.
  • Introduzione dei Vantaggi: adesso non troveremo più, su ogni carta del modello, la spiegazione di come funzionano abilità come Pathfinder, Fearless, Incorporeal ecc.ecc. ma troveremo dei simbolini con i quali si indicano i benefici che il modello ha. Quindi un modello con Pathfinder e Fearless avrà due simbolini diversi, ognuno per un Vantaggio.
  • Introduzione dei danni di tipo Elementale: ci sono quattro tipi di danno elementale adesso: Fuoco, Elettrico, Corrosione, Ghiaccio e le rispettive resistenze. Ci saranno quindi armi particolari che provocheranno danno da Fuoco o da Ghiaccio ma non provocheranno danni ai modelli con resistenza rispettivamente al Fuoco o al Ghiaccio.
  • Le regole per la linea di vista sono cambiate un po'. Adesso si controlla anche l'altezza del modello, determinata dalla grandezza della sua basetta. Per esempio un modello a basetta piccola è alto 1.75 pollici.
  • Gli attacchi potenti dei warjack adesso non hanno più penalità a colpire! davvero un toccasana per i nostri bestioni meccanici! Inoltre adesso non possono essere targettati dai free strike durante il trample, così il truppame viene schiacciato ben bene xD
  • Sarà possibile, per i caster e per i jack, spendere un punto focus per potersi rialzare gratuitamente e per poter levare lo stato di Stazionario (si chiama Shake Effect).
  • Disposizione Avanzata è ora di 6 pollici anzichè 12.
  • E' possibile caricare attraverso terreno difficile dimezzando il proprio movimento, a patto di non trovarsi su terreno difficile al momento della dichiarazione di carica.
  • Le truppe adesso sono in formazione se sono entro il raggio di comando del leader.
  • I warjack si distruggono soltanto riempiendo tutta la loro griglia di danno, il che significa che continueranno a combattere anche con più di tre sistemi disabilitati! Ovviamente ci sono dei malus derivanti dai sistemi rotti.
Mi sembra di aver fatto più o meno un quadro completo.. i commenti li lascio a dopo aver provato a giocare. Ovviamente per maggiori informazioni e potervi leggere direttamente questa beta vi segnalo il link ufficiale della PP: fieldtest.privateerpress.com
Nel prossimo post vedrò di indicare cosa è cambiato per noi meniti! Stay Tuned..

Get ready to Play Like You’ve Got A Pair!

lunedì 6 aprile 2009

Warmachine - MK II


Il 6 aprile è arrivato, e con lui le nuove regole del giochino che mi piace tanto. Le ho scaricate poche ore fa e le devo ancora leggere tutte per bene, ma devo dire che di cambiamenti ce ne sono stati abbastanza. Nulla di assurdo mi sembra, almeno ad una prima lettura, infatti l'ossatura delle regole mi sembra bene o male la stessa di sempre (cose riguardo il movimento dei pezzi ecc.) però l'aria che si respira sembra cambiata, soprattutto riguardo ai 'jack, che sembrano un po' più massicci ad un costo minore.
Ora non ho tempo di mettermi a fare un report di cosa ha cambiato mamma PP perchè avrei da studiare, però spero per domani di poter fare un quadro generale, soprattutto per quanto riguarda il Protettorato: la mia fazione!

venerdì 20 marzo 2009

Finalmente


Era da novembre che non tiravo un dado.. e finalmente mercoledì ci sono riuscito. Ho fatto una partitella a tre a Warmachine.
Menoth (io) vs. Cygnar(Nicco) vs. Khador(Fabio)
500 punti a testa
Come scenario un semplice caster-kill che vedeva fronteggiarsi Amon Ad-Raza per i meniti, Nemo per i cignariani e Kharchev per i khadoriani. Non mi dilungo sul report della partita, perchè sarebbe noioso e non ricordo tutte le mosse, però qualche sketch c'è stato, e ci siamo picchiati per bene.
Il primis i miei zeloti, che sono stati fritti per metà (5 pezzi su 11) da un singolo chain lighting di Nemo, cazzata da parte mia rendendoli non targettabili da incantesimi ma piazzati accanto ad un wrack pienamente bersagliabile.. inutile dire che ci sono rimasto di merda.
Il mio castigator ha letteralmente spappolato un cavaliere cygnar, per poi essere a sua volta accartocciato da Ol' Rowdy di nicco.. faceva tanto male! 5 focus sopra grazie al sovraccarico di Nemo e fiammata a POW 18 fanno malino. Il risultato è stato un castigator da buttare.
Il mitico Vilmon è riuscito a non morire al primo turno, e con un po' di fortuna è riuscito a sopravvivere abbastanza per fare qualche danno, tipo staccare il braccio destra di Rowdy ed ingaggiare due dei tre cavalieri rimasti. Alla fine ha salutato tutti, spappolato da un jack del khador.
Alla fine la partita l'ha vinta Fabio, mandando al creatore il buon vecchio Amon, che si è visto arrivare nei denti un Destroyer trascinato da Kharchev. Inutile dire che ne sono rimaste solo polpette..

Insomma, partita divertente alla fine -tra l'altro i miei dadi nuovi hanno girato benissimo, i 5 e i 6 volavano.. chiedo umilmente perdono ai miei avversari per il culo..- però mi sono reso conto che dovrei giocare di più. Ogni volta non sapevo che fare con la strategia, per fare anche le mosse più banali ci ho messo una vita...
La voglia di giocare intanto è aumentata, e spero adesso di poter tornare al club con più regolarità!

giovedì 19 marzo 2009

I Paul's Pother su La Repubblica!


Ieri, in data 18 marzo 2009, siamo apparsi sulle pagine di Firenze Spettacolo sul quotidiano nazionale La Repubblica. Non ne sapevo nulla, e ieri mattina mi chiama mio padre dicendo: "Compra la Repubblica e guarda in fondo".
Appena comprata sono andato a vedere le pagine finali.. C'era una nostra foto nel centro delle due pagine!! bella grossa messa lì nel mezzo, nemmeno dire che mi sono gasato al massimo xD la foto l'hanno messa perchè l'articolo parla di un laboratorio, Lab Band, organizzato dal quartiere 2, alle Cure, di perfezionamento per band emergenti al quale noi abbiamo partecipato l'anno passato.
Se avete la repubblica di ieri dateci un'occhiata, e vedrete che ci siamo noi lì in mezzo :D

PS: La didascalia sotto la foto recita "TALENTI" ecc. ecc. troppo bello xD
PPS: La foto pubblicata sul giornale è quella di questo post

mercoledì 11 febbraio 2009

Space nuovo, vita nuova


Settimana scorsa abbiamo rimesso un attimo a posto lo space per il gruppo, che era in condizioni allucinanti, oltre che essere inguardabile. Poche modifiche per renderlo accettabile, et voilà!
Non è ancora ultimato, mancano alcune foto e altre cose qua e là, ma intanto comincia ad aver un buon colpo d'occhio.
Come ultima cosa abbiamo finalmente uppato le nuove song dell'EP che abbiamo finito di registrare! Ecco la tracklist quando riusciremo a stampare i dischi:

Paul's Pother, Do What you Feel (2009)
  1. Aftermath
  2. My Queen
  3. Three Balls
  4. Do What You Feel
Buon ascolto

myspace: www.myspace.com/paulspother

giovedì 29 gennaio 2009

11 gennaio 2009, Firenze Cambia Musica


Con i Paul's Pother ci siamo esibiti durante la manifestazione Firenze Cambia Musica al Saschall di Firenze, partecipando al contest Music-Challenge.. e abbiamo vinto!
Grande successo, per sole due canzoni che abbiamo potuto suonare (eravamo 9 gruppi in gara!) abbiamo ricevuto una splendida accoglienza da parte del pubblico partecipante: non potevamo aspettarci di meglio! probabilmente è stato uno dei migliori -se non il migliore- pubblico di sempre.
QUI potete trovare tutti i dettagli della giornata, che ha visto una partecipazione di più di 2000 persone!

Un ringraziamento enorme a tutti coloro che ci seguono e ci sono venuti a sentire e ci sostengono! -e anche a tutti quelli che non sono potuti essere presenti!- Grazie!

domenica 25 gennaio 2009

Ma il demo?!


Dopo più di un mese che non postavo qualcosa eccomi qui a chiedere.. ma questo demo che fine ha fatto?

Allora: le sessioni di registrazione erano iniziate a dicembre e sono terminate da tempo. Sembra però che ancora non siamo arrivati in fondo. Dovete sapere che ci sono stati diversi problemi e ancora non si vede la fine.. prima di tutto c'è stato un errore madornale durante i primi giorni di registrazione, infatti abbiamo registrato basso e batteria ad una velocità molto maggiore rispetto all'originale e quindi abbiamo dovuto rifare tutto da capo. Questo incidente di percorso ha fatto slittare tutte le date fissate per completare l'opera, e così siamo passati da pochi giorni a due settimane di full immersion in sala.. come se non bastasse per registrare le chitarre ci abbiamo messo molto di più del previsto, e alla fine abbiamo avuto un primo master solo i primi giorni di gennaio (in questo periodo poi l'università non mi ha dato tregua nemmeno un secondo: ho praticamente solo registrato e studiato. Ho saltato anche le lezioni di chitarra, non sono andato al club nemmeno un momento, e nemmeno un minimo di attività fisica! come se non bastasse subito a inizio anno mi sono ammalato.. -.-) . Perchè primo? perchè invece di essere la regitrazione definitiva, abbiamo riscontrato un abbassamento di volume notevole durante l'ascolto di alcuni brani. Abbiamo dovuto rifare anche quello.
Il secondo master doveva essere il definitivo, infatti ad ascoltarlo sul mio impianto di camera i suoni sembrano pressochè perfetti e il volume non salta.. però a quanto pare su altri impianti non è la stessa cosa: l'abbiamo ascoltato tutti insieme in sala prove e l'impressione che abbiamo avuto era come se il suono oscillasse tra alto e basso (quasi effetto sciacquone xD), e la voce sembrava come se fosse mezza sott'acqua!
Alla fine abbiamo richiamato i tecnici che hanno fatto la registrazione con noi e lunedì sapremo cosa è successo alla nostra musica.. roba da pazzi O.o

L'immagine sopra dovrebbe essere la copertina per il demo, che una volta ultimato (speriamo presto perchè non se ne può più!) verrà stampato e confezionato a dovere, per essere distribuito in lungo e in largo.