Ha Lucca Comics & Games quest'anno mi sono comprato due aeroplanini di questo fantastico gioco (sono quelli che vedete nelle foto).. e ieri ci ho fatto la mia seconda partita. Che dire, mi sono divertito come un cretino!Abbiamo fatto due match 3v3 con un aereo a testa, nei quali si sono scontrate le forze aeree dell'Asse contro quelle Alleate. Due partite molto divertenti, la prima vinta dagli Alleati (Eltha + Lollo + Bucci) che sono riusciti ad abbattere tutte le forze nemiche (Io + Yane + Fabio), la seconda vinta da noi dell'Asse per obiettivo, grazie a Fabio che è riuscito a fotografare il bagno della regina Elisabetta (xD) e a fuggire.
Da ricordare, nella seconda partita, una notevole figura di merda da parte mia.. ho sbagliato la prima carta della manovra e sono uscito fuori da tavolo! looool! però in compenso mi sono portato a casa due aerei avversari!
Le regole sono intuitive e semplici: ogni giocatore dispone di un mazzetto carte, che rappresenta le manovre, per ogni aereo che controlla. Su ogni carta è disegnata la traiettoria che prenderà l'aereo (tipo dritto, virata, stallo, split-s ecc.ecc.). Ad ogni turno i giocatori prendono tre carte e le dispongono coperte nell'ordine che preferiscono, poi tutti i giocatori girano la prima carta e muovono tutti gli aerei. A quel punto si misura chi è in gittata per vedere se si colpiscono gli avversari con le mitragliatrici e si assegnano i danni. Questo va avanti per le rimanenti due manovre. Alla fine ricomincia un nuovo turno, si scelgono altre tre mosse e si va avanti così finchè non si abbattono gli aerei avversari o si completano gli obiettivi. Oltre a questo si aggiungono vari debuff che derivano del prendere danni, tipo pilota ferito, fuoco, fumo e altre amenità di vario genere.
Come regola aggiuntiva ci sono le quote, gli aerei possono infatti stare ad altezze diverse, per evitare di scontrarsi. Noi non l'abbiamo provata, quindi non so dirvi come ci si trova a dover pensare anche alle altezze, oltre che alle mosse in piano.
Il gioco risulta piacevole e immediato: il fatto di avere le carte per le manovre lo rende scorrevole. Anche i modellini degli aerei sono molto carini e dettagliati, cosa che rende Wing of War bello anche alla vista! La peculiarità del gioco è che gli aereoplanini hanno tutti mosse diverse e diverse quantità di danni da poter sopportare! E' possibile comprarli separatamente dalla scatola base, di cui esistono diverse versioni: la prima è Famous Aces, a seguire Watch Your Back! che aggiunge nuovi caccia e biposti e nuove missioni, e poi Burning Drachens con nuove regole come palloni frenati, razzi aria-aria, proiettili incediari et similia. Vi è anche una scatola Deluxe che contiene quattro aerei per poter giocare subito con le miniature. Come Dicevo, gli aeroplanini (si dividono in Caccia e Biposto) possono essere acquistati separatamente, e vi è una grande scelta. Infatti è possibile decidere tra 3 serie differenti, ognuna delle quali formata da 12 modelli differenti, raggruppati a tre a tre per tipo di aereoplano, dove ciò che cambia è solo la colorazione esteriore (in totale ci sono 4 mazzi manovra differenti per serie, quindi 4 tipologie di aerei).
Da ricordare, nella seconda partita, una notevole figura di merda da parte mia.. ho sbagliato la prima carta della manovra e sono uscito fuori da tavolo! looool! però in compenso mi sono portato a casa due aerei avversari!
Le regole sono intuitive e semplici: ogni giocatore dispone di un mazzetto carte, che rappresenta le manovre, per ogni aereo che controlla. Su ogni carta è disegnata la traiettoria che prenderà l'aereo (tipo dritto, virata, stallo, split-s ecc.ecc.). Ad ogni turno i giocatori prendono tre carte e le dispongono coperte nell'ordine che preferiscono, poi tutti i giocatori girano la prima carta e muovono tutti gli aerei. A quel punto si misura chi è in gittata per vedere se si colpiscono gli avversari con le mitragliatrici e si assegnano i danni. Questo va avanti per le rimanenti due manovre. Alla fine ricomincia un nuovo turno, si scelgono altre tre mosse e si va avanti così finchè non si abbattono gli aerei avversari o si completano gli obiettivi. Oltre a questo si aggiungono vari debuff che derivano del prendere danni, tipo pilota ferito, fuoco, fumo e altre amenità di vario genere.
Come regola aggiuntiva ci sono le quote, gli aerei possono infatti stare ad altezze diverse, per evitare di scontrarsi. Noi non l'abbiamo provata, quindi non so dirvi come ci si trova a dover pensare anche alle altezze, oltre che alle mosse in piano.
Il gioco risulta piacevole e immediato: il fatto di avere le carte per le manovre lo rende scorrevole. Anche i modellini degli aerei sono molto carini e dettagliati, cosa che rende Wing of War bello anche alla vista! La peculiarità del gioco è che gli aereoplanini hanno tutti mosse diverse e diverse quantità di danni da poter sopportare! E' possibile comprarli separatamente dalla scatola base, di cui esistono diverse versioni: la prima è Famous Aces, a seguire Watch Your Back! che aggiunge nuovi caccia e biposti e nuove missioni, e poi Burning Drachens con nuove regole come palloni frenati, razzi aria-aria, proiettili incediari et similia. Vi è anche una scatola Deluxe che contiene quattro aerei per poter giocare subito con le miniature. Come Dicevo, gli aeroplanini (si dividono in Caccia e Biposto) possono essere acquistati separatamente, e vi è una grande scelta. Infatti è possibile decidere tra 3 serie differenti, ognuna delle quali formata da 12 modelli differenti, raggruppati a tre a tre per tipo di aereoplano, dove ciò che cambia è solo la colorazione esteriore (in totale ci sono 4 mazzi manovra differenti per serie, quindi 4 tipologie di aerei).
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