mercoledì 10 dicembre 2008

Un po' di attrezzatura


Sabato ho fatto qualche acquisto per la musica, in particolare in vista della registrazione che inizieremo tra pochi giorni.
Ho acquistato un paio di effetti per la chitarra e la pedaliera. In particolare i pedali in questione sono il Super Comp della MXR e il Nano Clone della Electro-Harmonix, la pedaliera poi è stato un buon affare: comprata usata per 35 €, della Warwick, con borsa morbida Rockbag.

Il Super Comp è un pedale che per chi suona generi funk e simili non può farsi mancare, le manopole per la regolazione del suono sono molto immediate e capirne l'utilizzo non è difficile: Output, per l'uscita del suono, Attack Level, per attenuare il livello di attacco del suono dallo strumento (più alto sarà il livello di attacco, minore sarà l'attenuazione del suono) e Sensitivity, per settare il rapporto di compressione del suono (maggiore la sensibilità, maggiore la compressione). Un effetto adatto appunto ad un genere quale il funky, soprattutto per le ritmiche, infatti la dinamica sparisce e rimane sempre la stessa, senza alti e bassi di intensità. Il suono che ne esce fuori è molto bello, mi piace parecchio la compressione a livelli alti, dove praticamente si "chiude". Molto John Frusciante.

Il Nano Clone è invece un chorus, un effetto che a me piace molto, e devo dire che per il rapporto qualità/prezzo (60€) è uno dei migliori,se non il migliore, infatti paragonandolo a quelli della Behringer non c'è storia. Il suo punto di forza è sicuramente la semplicità di utilizzo: una sola manopola per regolare il Rate (più alto è il Rate, maggiore sarà la presenza dell'effetto sul suono). Nonostante le piccole dimensioni il pedale suona davvero bene, una prima impressione molto positiva. Mentre lo provavo in negozio non mi ero reso conto del fatto che però il pedale fruscia un po', oltre ad abbassare il suono. Non è sicuramente una bella cosa, ma al di là di questo il suono è davvero notevole, proprio il chorus che volevo, soprattutto per semplicità e prezzo.

La pedaliera, usata, non è niente male. Certo, comprarla nuova sarebbe stato meglio, infatti era sporca, il collegamento all'elettricità non è originale, mancano due cavi di alimentazione per gli effetti.. ma sai che mazzata per il portafogli! Per adesso va più che bene, finchè funziona è perfetta così com'è.
Nelle foto ci sono gli effetti che utilizzo durante il concerti e la pedaliera: il wahwah Crybaby, Overdrive/Distortion, il Distortion, il Super Comp, il Nano Clone e il Loop Station (che non utilizzo live, mi serve solo per esercitarmi e comporre qualcosica ;)) Certo la classe di effetti che vorrei non è completa, però adesso siamo a buon punto. Un altro grande passo sarà la chitarra nuova, ma per quello si deve aspettare, perchè il dinero è poco in questo momento :p vedremo più in là.

Nessun commento: