"Privateer Press was founded with the goal of making the best damn games possible, and WARMACHINE Mk II is our next step toward making the perfect game."
Così ci accoglie la Beta del nuovo manuale che mamma PP ci ha fornito, ovvero Warmachine Mk II. L'ho scaricato ieri e tra ieri sera ed oggi gli ho dato una veloce letta: il WM che conosciamo è stato cambiato, non so se in meglio o in peggio, però è cambiato. Di mio posso solo sperare che si avvicinino il più possibile al gioco perfetto.. Direi di elencare i cambiamenti che mi hanno colpito di più rispetto al vecchio regolamento:
- I Warcaster adesso sono gratuiti, non costano più punti armata, ma danno invece un bonus di punti da poter spendere esclusivamente in Warjack. Tra l'altro i 'caster epici potranno essere giocati a prescindere dal formato della battaglia.
- Il sistema dei punti è stato rivoluzionato. Non si parla più di battaglie dell'ordine di 500 o 750 punti, ma adesso si potrà parlare di battaglie da 35-50 punti (che non significa più o meno 350 - 500, ma anche di più, per esempio con 50 punti armata vengono fuori all'incirca 750 punti armata vecchi.) fino ad arrivare a liste da 100 e più punti con due caster in campo. Oltre a questi punti i caster daranno un bonus (intorno ad +5 / +7) da poter spendere in jack. Quindi la dimensione della battaglia sarà, ad esempio, 35+bonus del caster.
- Introduzione dei Vantaggi: adesso non troveremo più, su ogni carta del modello, la spiegazione di come funzionano abilità come Pathfinder, Fearless, Incorporeal ecc.ecc. ma troveremo dei simbolini con i quali si indicano i benefici che il modello ha. Quindi un modello con Pathfinder e Fearless avrà due simbolini diversi, ognuno per un Vantaggio.
- Introduzione dei danni di tipo Elementale: ci sono quattro tipi di danno elementale adesso: Fuoco, Elettrico, Corrosione, Ghiaccio e le rispettive resistenze. Ci saranno quindi armi particolari che provocheranno danno da Fuoco o da Ghiaccio ma non provocheranno danni ai modelli con resistenza rispettivamente al Fuoco o al Ghiaccio.
- Le regole per la linea di vista sono cambiate un po'. Adesso si controlla anche l'altezza del modello, determinata dalla grandezza della sua basetta. Per esempio un modello a basetta piccola è alto 1.75 pollici.
- Gli attacchi potenti dei warjack adesso non hanno più penalità a colpire! davvero un toccasana per i nostri bestioni meccanici! Inoltre adesso non possono essere targettati dai free strike durante il trample, così il truppame viene schiacciato ben bene xD
- Sarà possibile, per i caster e per i jack, spendere un punto focus per potersi rialzare gratuitamente e per poter levare lo stato di Stazionario (si chiama Shake Effect).
- Disposizione Avanzata è ora di 6 pollici anzichè 12.
- E' possibile caricare attraverso terreno difficile dimezzando il proprio movimento, a patto di non trovarsi su terreno difficile al momento della dichiarazione di carica.
- Le truppe adesso sono in formazione se sono entro il raggio di comando del leader.
- I warjack si distruggono soltanto riempiendo tutta la loro griglia di danno, il che significa che continueranno a combattere anche con più di tre sistemi disabilitati! Ovviamente ci sono dei malus derivanti dai sistemi rotti.
Nel prossimo post vedrò di indicare cosa è cambiato per noi meniti! Stay Tuned..
Get ready to Play Like You’ve Got A Pair!
1 commento:
dobbiamo farci un po' di partite per forza! Io questa settimana e la prossima non ci sono al club ma cercherò di organizzarmi in altro modo per provare un po'!
Posta un commento