E' un periodo nel quale mi sono infognato con i Manowar, una band metallara che sa il fatto suo. Non li conosco moltissimo però li ho ascoltati fino a consumare i cd che ho, precisamente Warriors of The World (2002) e Kings Of Metal (1988). Entrambi stupendi, mi piacciono molto i brani di ognuno dei due album, in particolare le musiche che sono veramente evocative e d'effetto. Come omaggio a questa grandissima band ho deciso di tradurre una ballad che a me piace parecchio, probabilmente una delle mie preferite.
Sword In The Wind
I surrender my soul Odin hear my call One day I'll sit beside your throne In Valhalla's great hall Like so many before me I'll die with honor and pride The right of the warrior Forever to fight by your side Send a sign, raise the sail Wave a last goodbye Destiny is calling Immortality be mine Call the witch to cast the runes Weave a magic spell We who die in battle are born Not for heaven, not for hell We are sons of Odin The fire we burn inside Is the legacy of warrior kings Who reign above in the sky I will lead the charge My sword into the wind Sons of Odin fight To die and live again Viking ships cross the sea In cold wind and rain Sail into the black of night Magic stars our guiding light Today the blood of battle Upon my weapons will never dry Many I'll send into the ground Laughing as they die [Repeat bridge, chorus] Place my body on a ship And burn it on the sea Let my spirit rise Valkiries carry me Take me to Valhalla Where my brothers wait for me Fires burn into the sky My spirit will never die [Repeat chorus to fade] | Io rinuncio alla mia anima Odino ascolta la mi a chiamata Un giorno siederò accanto al tuo trono Nella grande sala del Valhalla Come molti prima di me Morirò con onore e orgoglio Il diritto di un guerriero Combattere per sempre al tuo fianco Dammi un segno, solleva la vela Porgimi l’ultimo saluto Il destino chiama Che l’immortalità diventi mia Chiama la strega per preparare le rune Tesse una magia Noi che moriamo un battaglia non siamo nati Né per il paradiso, né per l’inferno Siamo figli di Odino Dentro di noi il fuoco brucia È il lascio dei re guerrieri Che regnano alti nel cielo Condurrò la carica Con la mia spada nel vento I figli di Odino combattono Per morire e rivivere ancora Navi vichinghe attraversano il mare Nel vento freddo e nella pioggia Navigando nel buio della notte Stelle magiche indicano il cammino Oggi il sangue della battaglia Non si seccherà sopra la mia arma Rimanderò molti nella terra Ridendo al momento della loro morte [Parte in corsivo] Appoggia il mio corpo su una barca E brucialo nel mare Lascia il mio spirito levarsi Le Valchirie mi accompagneranno Portami nel Valhalla Dove i miei fratelli mi aspettano I fuochi brillano nel cielo Il mio spirito non morirà mai [Ad Libitum] |
Sicuramente parte di voi potrebbe rimanere un po' sconcertata dal testo sicuramente particolare. Una volta ho letto una critica riguardo i testi dei Manowar la quale affermava che sarebbero stati adattissimi per le sigle di cartoni animati. In effetti a chi non piacciono questa affermazione calza a pennello, però io non la penso: sinceramente mi sembra una affermazione molto riduttiva, alla fine stiamo parlando di una delle più grandi band del panorama power metal mai esistite. E' vero che questo gruppo è monotematico e a lungo andare questo può stancare e stuccare, ma sicuramente ha un forte impatto su chi ascolta con orecchio attento e sensibile.
Altra cosa: i Live! purtroppo dal vivo non li ho mai visti (anche perchè non so se sono mai stati in italia, dovevano essere al Gods of Metal di quest'anno e invece...) i video su Youtube sono davvero clamorosi: coreografie, luci, suoni.. a dir poco spettacolare.
Hail
2 commenti:
grazie per testo e traduzione, davvero. Ma "hail", mio povero ed infelice pivello, dovresti forse ripensarlo, così, visto che la battaglia più dura che avrai combattuto sarà si e no a colpi di dado. Tutto il tuo bel tempo speso ad alienarti quasi liberamente, lo devi a quelli che l'"hail" lo hanno ricacciato nel culo ai soliti prepotenti, omofobici e senza nerbo di turno. Ma sta tranquillo, stanno tornando, così poi te ne accorgerai da solo.
Buona fortuna
I Manowar nn sono Power Metal -.- sono Heavy/Epic Metal...non lo senti dalle canzoni??? Ottima traduzione, ma si vede che il metallo nn ce l'hai nel sangue...Hail to every true Brothers of Metal!
Posta un commento