Oggi ho visto, tornato a casa, uno spezzone di questo grande film. E mi sono reso conto che è un capolavoro.
Non solo fa schiantare dalle risate, ma è proprio un bel film. La colonna sonora ovviamente la fa da padrona, sempre un primo piano. Bellissime canzoni, e grandissimi interpreti: Ray Charles sopra tutti, Aretha Franklin con una voce pazzesca, e poi il mitico John Belushi, uno dei miei attori preferiti. Da citare ovviamente John Lee Hooker, uno dei più grandi bluesman di tutti i tempi, e Steven Spielberg, che fa una piccola parte durante il film.
Certamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza un geniale regista, che risponde al nome di John Landis (chi non ricorda Animal House? o addirittura il videoclip di Micheal Jackson per la canzone Thriller?).
Di scene memorabili questo film ne ha davvero tante: troppo bella quella del ristorante dove Jake Blues (John Belushi) inizia a molestare i vicini di tavolo chiedendo al padre di famiglia quanto vuole per la '
bella bimba bionda'! oppure quando spara una sequela di scuse allucinanti alla ragazza che aveva abbandonato sull'altare!
La storia dei fratelli Jake e Elwood (Dan Aykroyd) è veramente singolare, quasi surreale direi, non riesco ad aggiungere altro perchè non credo ce ne sia bisogno. Ne consiglio a tutti la visione, perchè questo film è una delle pietre miliari del cinema mondiale. Se poi volete ascoltarvi la colonna sonora vi consiglio di prendere "
The Blues Brothers: Music From The Soundtrack": per godersi il film a 360 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento